Nel modo frenetico in cui viviamo mantenere l’ordine e la pulizia può divenire un lavoro molto impegnativo. Vi proponiamo uno stile che coniughi un ambiente accogliente con la praticità: lo stile minimalista.
Questa tendenza del design si basa sull’assunto che “meno è meglio” la attenzione e il calore dell’ambiente sono resi da uno spazio ordinato e curato che risulti, al tempo stesso, sofisticato ed elegante.
Potrebbe sembrare una scelta facile da riprodurre, ma in realtà non è così!
Lo stile dell’architettura minimalista si ispira ad un movimento artistico che si è sviluppato negli anni ’60 e in seguito si è diffuso nel design e nell’estetica architettonica, per esemplificare è uno stile che viene comunemente associato alla semplicità, alle tavolozze di colori neutri e alle linee pulite.
Come ottenere una casa minimalista
Elimina tutte le superfici in disordine
Guardati attentamente attorno e cerca di analizzare quello che vedi. Se quello che salta agli occhi è un disordine diffuso creato da oggetti sparsi senza un criterio e senza una collocazione precisa, è il momento di effettuare un cambio di rotta.
Per ottenere uno stile minimalista ogni oggetto deve avere una collocazione precisa e razionale.
Innanzitutto, chiediti cosa può essere eliminato, cosa può essere riposto in uno spazio fuori dalla vista e quali, invece, sono gli elementi essenziali.
Su questa base dovrai partire per organizzare il tuo spazio, questo è un processo che va ripetuto periodicamente per evitare che gli oggetti si accumulino senza un criterio preciso.
Crea un ambiente neutro
Quando si vuole creare uno spazio minimalista è importante giocare sui colori di base. Devono dominare le tonalità tenui, dal color biscotto al grigio con punti di ecrù. La scelta di questi colori è importante per un arredamento minimalista perché dona all’ambiente un aspetto fresco e infonde un senso di calma. Ma tutto ciò non significa noioso o scialbo.
Qualità VS quantità
La sfida nel creare un design minimalista è quella di creare uno spazio in cui chiunque vorrebbero trascorrere del tempo.
È importante scegliere la qualità piuttosto che la quantità, investire in pezzi di arredamento classici che resisteranno al tempo, evitare acquisti impulsivi di oggetti di moda o tendenza di cui ci si stanca rapidamente ed optare su oggetti costruiti per durare nel tempo.
Se vuoi creare uno stile minimal, ad esempio una cucina minimalista, rivolgiti ai nostri esperti o visita il nostro sito, saremo lieti di mettere la nostra esperienza e competenza al tuo servizio.