Chi si appresta ad effettuare lavori di ristrutturazione casa 2022 deve considerare tutte le agevolazioni valide che possono essere richieste per alleggerire le spese dei lavori di ristrutturazione.
Bonus lavori ristrutturazione casa 2022
I bonus per le agevolazione ristrutturazione casa 2022 si distinguono in due tipi:
- bonus che riguardano le ristrutturazione d’interni
- bonus da richiedere in caso di ristrutturazioni di interi condomini o facciate
Nella prima categoria rientrano i prorogati bonus mobili, ecobonus, bonus infissi e bonus pompa di calore. Il bonus ristrutturazione casa prevede una detrazione ripartita in 10 anni per importi inferiori a 96 mila euro, mentre il bonus mobili consente di recuperare il 50% dell’importo speso per l’acquisto di mobili ed elettrodomestici destinati ad immobili ristrutturati con un tetto di spesa aumentato a 10 mila euro come anche il bonus verde che prevede una detrazione Irpef del 36%. Il bonus pompa di calore è al 65% di detrazione per la sostituzione di impianti di climatizzazione invernale con impianti dotati di pompe di calore ad alta efficienza.
Mentre nella seconda categoria di ristrutturazione di interi condomini e facciate si colloca il famosissimo superbonus 100% e il sismabonus. Il Superbonus 110% è stato prorogato nella Legge di Bilancio 2021 a tutto il 2022 recuperando la spesa in quattro rate annuali ampliando gli interventi per cui è possibile richiederlo.
Lavori di ristrutturazione
Quando si inizia a pensare al rinnovamento di immobili le idee per ristrutturare casa sono sempre moltissime ma spesso bisogna rinunciare a qualcosa per andare incontro al budget a disposizione, i numerosi bonus però permettono di recuperare parte della somma spesa.
Nella maggior parte dei casi la procedura per richiedere i bonus prevede la registrazione all’ENEA o l’utilizzo dei bonifici parlanti. Spesso la ditta di ristrutturazioni saprà indicare l’iter più opportuno per procedere alla richiesta del bonus.
E’ sempre opportuno considerare che il preventivo ristrutturazione casa può aumentare nel corso d’opera a causa di imprevisti o eventi non programmati.
I costi di ristrutturazione inoltre variano da luogo a luogo, questo bisogna tenerlo a mente nel caso si voglia procedere alla ristrutturazione di una seconda casa. Ad esempio ristrutturare casa a milano può costare intorno ai 500 euro al mq mentre a Cagliari si abbassa anche a 400 euro al mq.