Lo stile country chic: tra romanticismo e autenticità
Lo stile delle cucine country chic corre all’indietro nel tempo portando con sé l’anima autentica degli arredi in legno più tradizionali. Tavoli, sedie, mobili e credenze riprendono una struttura genuinamente essenziale e “spartana”; la rimodellano e ne ingentiliscono i dettagli per creare un ambiente capace di accogliere ed essere pratico senza rinunciare allo stile. Di seguito, entriamo nel dettaglio di alcune soluzioni. Per maggiori informazioni, non esitate a scriverci o a telefonare.
Arredamento country: i protagonisti della collezione
Mobili country provenzali
Protagoniste dell’ambiente, vere e proprie soluzioni capaci di dare carattere e di essere funzionali: le credenze country provenzali sono elementi centrali nel progetto d’arredo. Sfogliando le collezioni, si apprezzano i modelli rigorosamente in legno, con vetrina, manopole in acciaio e ripiani spaziosi. Altrettanto importanti sono i tavoli. Le forme sono fra le più disparate così come gli elementi decorativi. L’importante è che conservino l’anima tenace dei mobili costruiti per durare. La solidità è un valore del passato che vale anche oggi.
Tessuti country provenzali
Nelle cucine country provenzali, i colori giocano un ruolo determinante. Per questo, tessuti e rivestimenti sono tanto comuni. Anche in questo caso, meglio non badare troppo alle ricerche stilistiche più attuali, meglio gettarsi a capofitto nel passato e, caso mai, rinnovarlo con i dettagli. Dunque, punta tutto sulle tappezzerie semplici, con toni tenui e tessuti poco lavorati. Se vuoi concederti una parentesi di originalità in più, puoi scegliere i filati più decorativi (es. il damascato) senza che però diventino dominanti all’interno degli ambienti. Insomma, controlla gli eccessi e prediligi i toni tenui o naturali.
Complementi e dettagli di stile
Per concludere, vale la pena dedicare qualche riga ai complementi d’arredo: immancabili in quegli spazi che non vogliono lasciare nulla al caso. Solo per fare un esempio, il tappeto ai piedi dell’acquario può riprendere i toni del grigio o delle essenze di legno. Le lampade e i lampadari dovrebbero usare i materiali tradizionali e poco ricercati come il rame, gli stessi tessuti e l’acciaio. Ottima è la scelta di lasciare pentole e utensili a vista per restituire un’immagine casalinga genuina.
Per informazioni e per toccare con mano la nostra collezione di arredi country, vieni a trovarci