L’arredamento stile industrial è tra le tendenze di arredamento più utilizzate negli ultimi anni probabilmente perché racchiude in sé stili di epoche diverse da mixare seguendo il fil rouge dello stile industriale. Partendo dal concetto di riuso e riciclo l’arredo industrial punta sulla praticità minimal. Nasce in america negli anni ‘50 quando vecchie fabbriche e magazzini lasciavano i loro spazi ad abitazioni private, i grandi e caratteristici loft newyorkesi dei telefilm, con impianti a vista, materiali grezzi e pavimenti in cemento. Oggi abitare in un loft nella grande mela può essere molto costoso ma riproporre l’arredamento stile industrial a casa propria è una buona soluzione per rivivere il fascino dell’epoca e circondarsi di oggetti di design. Per non sbagliare bisogna avere ben chiare le caratteristiche tipiche dello stile industrial.
I colori dell’arredamento stile industrial
Tra le palette di colori più utilizzate nell’arredamento industrial ci sono ovviamente tutti quelli che rimandano ai materiali da costruzione e possono essere utilizzati per scegliere i divani stile industriale e gli altri oggetti di arredamento :
- grigi cemento in diverse tonalità
- nero come il ferro
- toni metallizzati che rimandano alle fabbriche
- marrone, caffè, tortora e affini come la terra e il legno
I materiali
Nello stile industrial i materiali da utilizzare sono il legno grezzo che deve essere ruvido o anche consumato di recupero da vecchie travi visibile nelle credenze stile industriale ma anche nelle mensole, nei letti e altro tipico dell’arredamento industrial vintage una tendenza particolare di questo stile che ha come unica regola il riuso. Ad esempio nei negozi arredamento industrial milano specializzati si possono trovare pezzi nuovi ma anche oggetti d’epoca che mantengono la loro patina. Nella progettazione dell’arredamento di interni Elle Zeta prevede anche il riadattamento ed il restauro di mobili antichi. Gli oggetti in ferro e acciaio e metallo in generale spopolano nello stile industrial: sedie, lampade nate da tubolari, piani di lavoro e tanto altro. Anche il cemento non solo per i pavimenti ma da utilizzare per i piani della cucina, del bagno o per il tavolo stile industriale perfetto da mettere dentro casa come fuori sul terrazzo.
Arredamento industrial chic
Una nuova frontiera di questo stile è l’industrial chic ovvero lo stesso concetto elaborato con materiali di pregio come i parquet, resine e tessuti di pregio dal lino al velluto.