Traslocare senza stress
Organizzare un trasloco a Milano, così come in tutte le principali città italiane, è una delle cause di maggiore stress che si possano sperimentare nella vita e, secondo gli esperti, per alcune persone può essere vissuto al pari di un lutto, di un divorzio o di un licenziamento.
Il motivo? Cambiare abitudini è qualcosa che spaventa un po’ tutti: occorre lasciare la propria casa, i propri amici, in alcuni casi anche la città e il lavoro, per cominciare una nuova vita in un luogo ancora sconosciuto.
Per di più, il trasloco comporta una serie di impegni e fatiche non indifferenti (impacchettare i propri oggetti personali, trasportare mobili, ecc.) e non poche scocciature burocratiche (chiusura del contratto telefonico e della rete internet, nuovi allacci alla rete idrica ed elettrica, ecc.).
Tuttavia, con un pizzico di pazienza, è possibile effettuare un trasloco senza stress, approfittando dell’occasione per gettare tutto ciò che non rispecchia più i nostri gusti e per acquistare qualcosa di nuovo.
Cambiare casa, infatti, è un’ottima opportunità per dare sfogo alla propria personalità e creatività, dando vita ad ambienti originali, confortevoli ed accoglienti, scegliendo materiali e colori secondo i propri gusti e riciclando tutto ciò che può essere riutilizzato con un una nuova funzione.
Il segreto dell’organizzare un trasloco senza impazzire, vittime del caos e della confusione, è prendersi il giusto tempo per le decisioni più difficili, magari affidandosi al consiglio di un amico fidato o di un esperto che ci aiuti a visualizzare al meglio gli spazi, a valorizzare ogni centimetro della nostra nuova casa e ad abbinare sapientemente mobili, tinte, rivestimenti ed accessori, con quel tocco di originalità che non guasta mai.
Il secondo suggerimento da tenere in considerazione, per non rischiare di perdere oggetti di valore o di dimenticare qualcosa di importante, è quello di stilare una lista delle priorità e degli impegni: catalogate i vostri averi, riponete gli oggetti in comodi scatoloni e scrivete con un pennarello cosa vi è contenuto, per non finire sommersi dal disordine e, soprattutto, per ritrovare tutti i vostri beni, una volta effettuato il trasloco vero e proprio.
Infine, cercate di alleggerire la vostra nuova casa, portando soltanto ciò che è realmente necessario: gli oggetti inutilizzati, gli abiti vecchi o fuori moda e i mobili danneggiati finirebbero per creare ulteriore scompiglio, per cui, se proprio non ce la fate a gettarli, regalateli ad amici e parenti con la passione per il restauro e il bricolage o ad associazioni di volontariato, affinché possano trovare una seconda vita.
Progettazione e ristrutturazione della casa
I consigli sul trasloco, comunque, non riguardano soltanto gli aspetti psicologici ed organizzativi, bensì anche quelli tecnici e di design: cambiare casa, infatti, significa spesso effettuare una ristrutturazione fai-da-te,per abbattere parzialmente i costi, ma anche per dare un tocco personale ed innovativo alla nuova abitazione.
Certamente, ci saranno alcuni interventi per cui, a meno che non possediate particolari competenze, dovrete rivolgervi ad addetti qualificati, come la progettazione degli impianti, l’abbattimento di pareti o l’installazione degli infissi, mentre per altri lavoretti potrete sbizzarrirvi da soli o in compagnia di un amico.
Potrete consultare riviste specializzate sui consigli per la ristrutturazione della casa, magari per studiare le ultime tendenze in fatto di stile (come lo stile country o industry ), provare nuovi abbinamenti, ridipingere le pareti e le finestre: in altre parole, fate in modo che la nuova casa risulti all’altezza delle vostre aspettative.
Ellezeta risolve parte dei vostri problemi aiutandovi nella progettazione della nuova casa, sistemando ed adattando i vostri attuali mobili per poterli inserire negli spazi del nuovo appartamento. Progettiamo ed eseguiamo anche il trasloco dei vostri mobili, compreso l’imballaggio dei vestiti e delle stoviglie.