Come abbinare i colori nell’arredamento?
“Old but gold”
Scegliere i giusti colori arredamento è abbastanza semplice se si segue la più vecchia e consigliata regola dell’interior design. Stiamo parlando del 60-30-10 che altro non sono se non le percentuali di utilizzo di colore quando desideriamo un equilibrato abbinamento colori arredamento e pareti. Scopri meglio di che si tratta, applicala alla tua casa e non te ne pentirai.
Il 60-30-10
Il colore principale dovrebbe essere il 60% del colore utilizzato nell’arredamento di un ambiente. Questo include di solito il colore del pavimento, delle pareti e uno o massimo due mobili.
Il colore secondario deve in qualche modo contrastare il colore principale ma senza togliergli importanza e attenzione. Perciò rappresenta solo il 30% (ossia la metà) rispetto al “colore-capo” nella combinazione di toni. Inoltre essendo totalmente diverso e opposto al primo, il colore secondario crea un’interessante profondità nello spazio circostante.
Il terzo e ultimo colore, il 10% restante, è anche conosciuto come colore d’accento e ha come obiettivo quello di dare un ulteriore armonioso contrasto alla combinazione di colori. Si consiglia di usarlo in tutti quanti gli elementi di arredo.
Un esempio
Ecco di seguito un ottimo esempio di combinazione di colori per arredamento moderno che usa la regola evergreen del 60-30-10:
- 60% Colore principale: grigio
- 30% Colore secondario: celestino
- 10% Colore accento: rosa antico
Per saperne di più, contattaci subito!